Ferraginoso o farraginoso?

Ferraginoso o ferragginoso? Il correttore automatico di Word non aiuta, li sottolinea entrambi in rosso. Non sembra conoscere questo forbito aggettivo che suona così adatto per descrivere un meccanismo lento, complesso, arrugginito.

Proviamo allora ad aprire un vocabolario. Uno Zingarelli, naturalmente. Io ne ho un esemplare del 1995: me lo regalarono i miei quando facevo le elementari e a scuola ci insegnavano a usare il dizionario.

Sfoglia e risfoglia, il lemma non compare. Mi arrendo e scrivo la parola su internet, cosa che in questi casi tendo a fare solo in seconda battuta, perché sulla rete è facile confondersi ulteriormente le idee.

Anche qui comunque ci sono buoni strumenti disponibili gratuitamente. Come il dizionario Treccani, grazie al quale scopro che in realtà l’ortografia corretta è fArraginoso. Ops! Aveva ragione Word.

LE PAROLE VIAGGIANO, ASSIEME AI LORO SIGNIFICATI. IN QUESTO CASO TUTTO PARTE DAL MONDO AGRICOLO

Non so se in passato avevo sentito usare questo aggettivo in modo improprio o se lo avevo un po’ inconsciamente associato all’idea del ferro e della ruggine. In ogni caso ero completamente fuori strada.

Cambia una vocale e cambia (decisamente) il significato. Torno al fido Zingarelli che mi spiega che il ferro proprio non ci azzecca, semmai deriva da farragine, “miscuglio di biade per il bestiame” (pensate al farro).

Poi si sa, le parole viaggiano assieme ai loro significati: a un certo punto si è iniziato a usare il termine più genericamente per indicare un insieme di cose disparate, ammucchiate alla rinfusa, in modo sconclusionato.

Così ora potete dire che quel caos di calzini, vestiti, libri e quant’altro avete in camera in realtà è una farragine. E nessuno potrà ribattere.

Lorenzo Crola

Ringrazio Alex , amico francese con cui da oltre un anno ho un proficuo scambio linguistico, per aver ispirato questo articolo.

21 pensieri riguardo “Ferraginoso o farraginoso?

  1. Molto interessante questo articolo! E questo è uno dei tanti termini che portano in confusione. Mi capita molto spesso quando scrivo di avere dubbi sui termini corretti da utilizzare e il suggerimento del vecchio vocabolario è assolutamente da considerare! Grazie

    Piace a 1 persona

Lascia un commento