Nuovo evento (micaelico) dedicato agli itinerari di phileasfogg2020.com

Dopo il positivo (se non entusiasmante!) riscontro ottenuto un anno fa con l’evento “Storie dipinte del Piemonte”, phileasfogg2020.com sbarca di nuovo nel mondo reale con una serata alla scoperta di alcuni oratori affrescati, come quelli che spesso vi racconto nella sezione “In viaggio” del blog.

Questa volta però ci spingeremo anche in Valle d’Aosta.

Inoltre cambiera anche un po’ la formula. Anziché parlare di luoghi già trattati in articoli usciti su questo sito, avverrà il contrario: sarà anticipata la presentazione di posti che finiranno poi tra i racconti della pagina “In viaggio”.

UN GRAZIE PARTICOLARE A LUCA BETTI PER LA LOCANDINA

Saremo nell’affascinante cornice della basilica romanica di San Michele di Oleggio (Novara), a pochi giorni dalla ricorrenza di San Michele. E parleremo di… San Michele!

Già, perchè questa volta con la Pro loco di Oleggio, che organizza la serata, si è pensato di scegliere questa affascinante figura come guida per selezionare le chiese da trattare.

Con l’ausilio della proiezione di fotografie, saranno illustrate alcune rappresentazioni affrescate dell’Arcangelo, approfondendone il particolare valore storico, artistico e devozionale, con un occhio al sito in cui si trovano.

Insomma, i più bei San Michele del Piemonte e dove trovarli!

Con me interverrà Jacopo Colombo, responsabile del Museo Civico “C. G. Fanchini” di Oleggio.

L’appuntamento è per sabato 8 ottobre 2022 alle ore 21 presso la basilica di S. Michele, nel cimitero di Oleggio (Novara).

L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Oleggio e del Museo Civico di Oleggio e la collaborazione dell’Associazione culturale Stella Alpina, è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria  presso il Museo Civico di Oleggio: tel. 0321-91429, email museocivico@comune.oleggio.no.it

Vi aspetto!

Lorenzo

9 pensieri riguardo “Nuovo evento (micaelico) dedicato agli itinerari di phileasfogg2020.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: