Non so se ha influito il fatto di aver scritto tanti articoli sui compleanni dei centenari, ai tempi del “Corriere di Novara”. Fatto sta che per festeggiare i mei primi cento articoli su phileasfogg2020.com ho pensato di piazzare questo bel numerone su una torta.
Forse non si usa spegnere le candeline per questo tipo di traguardi, ma a me l’idea è sembrata comunque simpatica. E poi, se ci pensate bene, tutto era iniziato da una cometa spenta, giusto cento articoli fa.
L’AVVENTURA DI PHILEASFOGG2020.COM È INIZIATA DA UNA COMETA SPENTA. QUINDI PERCHÉ NON FESTEGGIARE LA CIFRA TONDA SPEGNENDO LE CANDELINE?
E poi devo dirlo: ogni articolo pubblicato su questo blog segna il compimento (o forse solo una tappa, importante ma non finale) di un percorso che inizia con l’esperienza di viaggio o di lettura.
Dopo un periodo più o meno lungo (in realtà quasi sempre lunghissimo) di rielaborazione, giungo a presentarvi qui un testo per condividere il racconto di ciò che ho visto o letto e le impressioni che ne sono scaturite.
Ho raccontato un po’ il mio processo produttivo in questa intervista tv, che tra l’altro ha segnato un risultato importante nella mia esperienza di blogger, iniziata nell’ottobre 2020.

Da allora in realtà sono nate anche altre sezioni, oltre ai racconti di viaggio e alle “recensioni” di libri. Talora vi ho parlato di spettacoli, di lingua italiana, di cronache “senza colore”.
Sono pagine nate, cresciute e poi fermatesi o magari riprese sporadicamente: mi piacerebbe continuare a condividere articoli su tutto ciò, ma la mia vita nell’ultimo anno è decisamente cambiata e non ho più la possibilità di riservare a phileasfogg2020.com tutto il tempo che gli dedicavo nel 2020/21.
Sono comunque lieto di essere riuscito a trovare uno spazio per continuare a scrivere sui temi che mi stanno più a cuore, giungendo appunto a questo 100° articolo. Spero che anche voi troviate sempre il tempo per farmi sapere cosa (non) vi è piace di tutto ciò che passa su queste pagine.
NON DIMENTICATE DI FARMI SEMPRE SAPERE COSA (NON) VI PIACE DI QUESTO BLOG: IN FONDO QUESTO PROGETTO È NATO ALL’INSEGNA DELLA CONDIVISIONE
Tornando alle candeline a forma di numero, devo confessare che non le avevo mai comprate. E così il primo tentativo di procurarmele non è andato a buon fine. Le ho cercate in un negozio a Novara che aveva disponibilità solo di numeri 7 (non so se è perché vanno poco: nessuno festeggia 7, 17, 77 anni??). Tra l’altro alla commessa, avevo detto che cercavo il numero 10. Mi sentivo in imbarazzo a dire 100, poi avrebbe iniziato a fare chissà quante domande…
Ben più fornito era il secondo negozio, che proponeva un assortimento di tutti i numeri in varie versioni e anche palloncini a forma di cifra. Ci penserò, la prossima volta che farò cifra tonda.
Lorenzo
Congratulazioni! E altri 100 di questi articoli…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 🙂 vuol dire altri 100 viaggi/libri ecc. quindi è un ottimo auspicio!
"Mi piace""Mi piace"
😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che sarai orgoglioso del lavoro svolto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo! Mi piace aver condiviso le mie esperienze, aperto nuove strade e creato delle relazioni a partire dai miei interessi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho intuito, tra l’altro, che ti piacciono Topolino e Paperino.
🙂
Congratulazioni per il 100.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ti sfugge nulla 😀 ho smesso di essere abbonato a “Topolino” solo 3/4 anni fa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mio fratello lo è ancora, ed infetti non sa più dove metterli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho dovuto relegarli in soffitta a un certo punto. E ora che non so come trovare nuovi spazi, sto iniziando a valutare se portarci anche dei libri… aiuto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io il mese scorso ho riempito uno scatoloni di libri e l’ho portato a casa di mio padre, dato che a casa mia purtroppo lo spazio-libri era terminato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ti capisco, non sai quanto… e continuo a comprarne!
"Mi piace"Piace a 2 people
Complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona