“Sulle orme di animali dipinti”. Nuovo evento di phileasfogg2020.com

È un piacere annunciarvi che phileasfogg2020.com tornerà presto a proporre un evento dal vivo.
Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Oleggio (Novara), domenica 8 ottobre avrò l’opportunità di parlare di alcune chiese già approfondite su questo sito o sui canali social collegati. L’appuntamento è alle 21 presso la basilica di San Michele, nel cimitero di Oleggio.

Questa voltà si viaggerà “Sulle orme di animali dipinti”: andremo alla scoperta di alcuni siti normalmente esclusi dai grandi flussi turistici, che racchiudono però affascinanti raffigurazioni di leoni, aquile, maiali, asini, serpenti e molte altre creature, presentate ora come attributi di Santi, ora come simboli di vizi o virtù.
Assieme al sottoscritto interverrà Jacopo Colombo, responsabile del Museo Civico “C. G. Fanchini” di Oleggio, a cui spetterà il compito di presentare gli animali raffigurati nei luoghi di culto della città che ospita l’evento.
Durante la serata arriveremo fino ai dintorni di Mondovi, nel Cuneese, toccando alcuni gioielli del romanico e del gotico piemontese, spesso poco noti e poco valorizzati.

Fin dall’esordio con questa iniziativa si è voluto infatti contribuire alla maggior visibilità di questi gioielli sottovalutati. Così come Fin dalla sua nascita, giusto giusto tre anni fa, questo sito è nato con l’idea di svilupparsi anche attraverso iniziative “nel mondo reale”, con incontri e approfondimenti dedicati a chi desidera andare oltre l’on line. Non posso quindi che essere entusiasta all’idea di tornare a incontrare il pubblico di phileasfogg2020.com
Vi aspetto!

Lorenzo

p.s. per chi desiderasse scoprire l’altro evento dal vivo proposto (ogni mese) da phileasfogg2020.com, l’antigruppo di lettura, rimando a questo link

6 pensieri riguardo ““Sulle orme di animali dipinti”. Nuovo evento di phileasfogg2020.com

Lascia un commento